Vuoi imparare o migliorare la tua conoscenza della lingua italiana? Principianti, studenti intermedi o avanzati. Singoli o piccoli gruppi. Grammatica o conversazione. Possiamo presentarti Lorella, insegnante professionista. Lezioni di italiano su misura per le tue esigenze e la tua età.
Vuoi imparare i segreti della pasta fatta in casa? O imparare a scegliere il vino giusto per il tuo pasto? Ti suggeriamo di provare ad immergerti nel magico mondo della cucina toscana, anche solo per un giorno. Una lezione pratica di cucina che ti guida attraverso la preparazione di un intero menu, dall'antipasto al dolce, e si conclude attorno a un tavolo decorato, gustando il delizioso pasto che hai appena creato.
L'area offre una gamma infinita di cose interessanti da vedere e da fare.
Possiamo aiutarti a programmare una gita nelle località più interessanti della zona:
- San Gimignano
- Siena
- Tour del Chianti
- Pisa
- Lucca
Tra Firenze e Siena si trovano molte aziende agricole e cantine che offrono con orgoglio i loro prodotti: grandi, piccole, vecchie o nuove cantine nel Chianti.
Poco fuori Greve in Chianti è possibile visitare il Castello di Verrazzano dove ha vissuto Giovanni da Verrazzano, l’ esploratore che ha scoperto la baia di New York.
La Toscana è un vero museo a cielo aperto, dove le città d’arte ricche di opere uniche al mondo si alternano a borghi antichi dove il tempo sembra essersi fermato e a un paesaggio armonioso, plasmato dall'uomo, tra dolci colline e filari di cipressi.
Per questo l'Unesco ha riconosciuto sette meraviglie della Toscana Patrimonio mondiale dell'Umanità.
Premiato il centro storico di Firenze, racchiuso dentro la cerca dei viali che ricalcano le antiche mura medievali con tesori come gli Uffizi e Ponte Vecchio, ma anche il centro storico di Siena, dove si trovano Palazzo Pubblico e lo splendido Duomo, e Piazza dei Miracoli a Pisa, su cui svetta la celebre Torre Pendente.
Con le sue dolci colline, i campi coltivati e i filari di cipressi anche la Val d’Orcia è Patrimonio dell’Umanità, insieme a due tra i più borghi delle Terre di Siena: Pienza, costruita secondo i principi rinascimentali, e San Gimignano, la città delle torri.
Completano l’elenco dei gioielli toscani le 12 Ville e i 2 Giardini Medicei della Toscana.
È impossibile stimare il numero di incredibili arti e artigiani presenti in Chianti e nelle zone circostanti.
Nora Kravis ha lasciato Long Island nel 1972 per Radda in Chianti; laureata in arte, è stata la passione per i quadrupedi che prima l'aveva portata a fare l'addestratrice di cavalli, per poi mettere su un gregge di capre Cashmere presso la sua casa nelle valli di Volpaia, dove ha creato un'azienda che opera nel settore dei beni di lusso con una linea di tessuti naturali per la persona e per la casa. A Barberino Val d'Elsa, la produzione di ceramiche di Andrea Biagini, che si dedica soprattutto alla tornitura della porcellana, perché la sua preferenza è la ceramica giapponese. La ceramica si trova anche a Tavarnelle, con la bottega Il Tafano, e a Radda, con Decori nel Tempo (specializzata nella produzione di lampade, specchi, tessuti e miniature) e con le ceramiche Rampini, il cui lavoro ci riporterà nella Firenze rinascimentale , quando i Medici celebravano l'arte della buona tavola nei loro castelli e ville di campagna presentando i piatti decorati durante bellissime cene. Franco Bozzi, a Greve, realizza sculture con legno di recupero. Sempre a Greve, Patrizio, tornitore del legno, produce meravigliosi Pinocchio, il Sig. Fagioli è uno dei pochi artigiani che ancora si dedica all'arte della realizzazione dei cesti. A San Casciano troviamo un altro tornitore, il Sig. Lapini, e poi Carlo Chiti, che produce le Terrecotte del Chianti alla Fornace di Gabbiano, realizzando ogni pezzo a mano con la terra di Galestro. Gli artigiani dei metalli producono per le attività più tradizionali (Giachini a Tavarnelle lavora per cantine e frantoi) e per quelle più evolute (Stefano Failli, a San Casciano, lavora metalli per artisti). Alla Fonderia Del Giudice di Greve si trova contemporaneamente un'antica bottega d'arte rinascimentale, dove tre generazioni si tramandano l'arte della tecnica della fusione a cera persa, e una moderna officina dove, grazie alle innovazioni tecnologiche adottate, Giacomo e Sarah Del Giudice realizzano costantemente opere di architetti e scultori contemporanei italiani e internazionali. A Tavarnelle le creazioni di Lea Bilanci: libri, erbari, album, cartoncini, buste, scatole, realizzati con cartoncini di varie dimensioni, densità e consistenza, utilizzando spezie, erbe, piante, fiori, fibre e tessuti. Nelle campagne di Gaiole troviamo "Le Conce", il laboratorio di ceramica dello Studio Fernandez, dove Margherita e Olivier Fernandez producono porcellana, e hanno creato una speciale 'miscela' tra la tradizione toscana e altre culture, in particolare l’ inglese e giapponese. Concludiamo la carrellata come era iniziata: con una donna, straniera, ma ormai completamente chiantigiana: Stefanie Dux, che dalla Germania ha impiantato un laboratorio di tessitura a mano a Gaiole in Chianti, vicino al Castello di Brolio, dove trasforma cotone e canapa in bellissimi tessuti, utilizzando telai più vecchi di 300 anni.
Ci fermiamo qui, anche se questo lungo elenco rimane aperto.
La proiezione di film, generalmente a tema d'arte, è un'opportunità per stare insieme e discutere. Gli artisti residenti sono coinvolti in questi eventi, accompagnati da un buon bicchiere di vino. La nostra videoteca è costantemente aggiornata.
Uno studio o un laboratorio accessibile a tutti i partecipanti, dove il lavoro artistico o creativo può essere visto e creato in collaborazione. Uno Studio aperto ha lo scopo di promuovere la creatività e incoraggiare la sperimentazione in un'atmosfera di scambio culturale, conversazione, incoraggiamento e libertà di espressione.
Questa è una grande opportunità per gli artisti di condividere il lavoro svolto durante la residenza con un pubblico più vasto composto da professionisti, amanti dell'arte, vicini, amici.
Nel nostro centro o presso i laboratori dei docenti si ha la possibilità di seguire corsi basati sulla sperimentazione e la pratica diretta di varie tecniche .
Il ritmo varia profondamente a seconda del corso, ogni docente ha ampia libertà di organizzare la tempistica del proprio workshop a seconda delle esigenze didattiche.
Il costo dei corsi non è incluso nella residenza. I corsi sono individuali o di gruppo.
Possono essere giornalieri, settimanali o della durata prescelta dal partecipante.
Per maggiori informazioni contattaci : info@chianticom.com