La Macina di San Cresci

 

Projects

E’ una Mostra – Concorso Fotografico.
Con questa iniziativa si vuole testimoniare la capacità di costruire attraverso manifestazioni culturali di alto profilo una fruizione completamente differente del turismo partendo da una delle zone più suggestive della Toscana.

Il progetto nasce nel Chianti, da un’idea di Duccio Trassinelli e Demetria Verduci , forse perché il Chianti è la zona in Italia che ha saputo meglio coniugare il turismo con l’enologia , merito anche della bellezza dei suoi paesaggi .
Famoso ed apprezzato in tutto il mondo, il vino è un elemento importante del nostro Paese . Espressione di lavoro e di imprese quotidianamente impegnate in un mestiere antico , ma anche sempre più tecnologico che è produrre il vino. “Fare il vino “ è un’arte , naturale quindi che diventi sempre più forte il binomio vino-cultura , elementi che si integrano ed interagiscono dando vita ad eventi e manifestazioni destinati a richiamare un pubblico sempre più nutrito.
La mostra finale si articola in 108 immagini che costituiscono un racconto . La particolarità di questa raccolta di scatti è la pluralità di “occhi” che la compongono ; la rappresentazione del mondo del vino è affidata agli autori , fotografi amatoriali e professionisti . Il colore ed il bianco e nero si alternano in un mixage armonioso, dove la creatività di ogni singolo emerge e ci racconta quanto il vino ed i suoi componenti possono essere argomento coreografico, storico e tecnologico. La fotografia , intesa come istantanea, diventa la sintesi di un processo visivo-creativo e questa mostra , nata dalla selezione del concorso fotografico mette in risalto sia gli aspetti legati prettamente all’enologia , sia i tratti più significativi della cultura, della storia , delle tradizioni, letti anche attraverso i personaggi, gli strumenti e le macchine, le architetture, le terre di produzione ed i paesaggi che ruotano attorno al mondo del vino.

Il catalogo è disponibile da Feltrinelli: Scattidivini, il vino per immagini

La mostra itinerante:

• Firenze - PALAZZO MEDICI RICCARDI 27 aprile – 21 maggio 2006
• Tortona ( AL) – PALAZZO GUIDOBONO 26 maggio – 4 giugno 2006
• Montefalco ( PG) – Museo di San Francesco 21 settembre – 19 novembre 2006
• Castagneto Carducci (LI) – Sala espositiva Piazza Umberto I 22 aprile – 6 maggio 2007
• Rosignano Marittimo (LI) – Associazione Microstoria 6 luglio – 16 luglio 2007
• Busto Arsizio ( VA) – Malpensafiere 19 gennaio – 21 gennaio 2008

This site uses cookies. By continuing to browse you accept their use. Further information