La residenza offre opportunità di lavorare lontano dai vincoli della vita quotidiana.
Il programma de La Macina di San Cresci è progettato per incoraggiare la crescita creativa, intellettuale e personale di artisti emergenti e affermati e condividere l'interazione all'interno di una piccola comunità di artisti.
I residenti soggiornano da noi per un minimo di 7 giorni; possibilità di lunghi soggiorni anche per smart working.
RICERCA, SPERIMENTA E CREA
I candidati devono presentare una proposta di lavoro da svolgere durante la loro residenza. Le proposte possono includere progetti specifici da sviluppare o completare (ad esempio un libro, un film, una composizione, un'opera d'arte, ecc.) o ricerche su un particolare argomento o problema.
SCAMBIO E NETWORK
Durante la residenza, le discussioni si svolgono regolarmente in modo che gli artisti abbiano l'opportunità di presentare i loro lavori al gruppo. Queste discussioni sul progetto rappresentano un'opportunità per uno scambio interdisciplinare.
Il personale de La Macina lavora a stretto contatto con ciascun residente per facilitare lo spazio, le conoscenze e le opportunità di collaborazione con artisti, curatori, residenti locali e altre organizzazioni necessarie per il loro lavoro.
Alla fine della residenza, possiamo organizzare un Open Studio, aperto al pubblico. Questa è una grande opportunità per gli artisti di condividere il lavoro svolto durante la residenza con un pubblico più vasto composto da professionisti, amanti dell'arte, vicini, amici.
Mostra e colloqui pubblici si svolgono a discrezione dello staff di La Macina e in accordo con l'artista residente.
A La Macina gli artisti possono trovare qualunque tipo di situazione di cui abbiano bisogno; abbiamo una fiorente e affiatata comunità composta da artisti in visita e amici locali, ma c'è molta pace e tranquillità per coloro che cercano relax e fuga. I residenti possono frequentare corsi di affresco, acquarello, calco in gesso, decorazioni di carta e altro ancora. Gli artisti avranno anche l'opportunità di esplorare le aree circostanti in gite a siti locali con significato culturale e storico. Siamo lieti di organizzare altre attività, come lezioni di lingua italiana e lezioni di cucina.
Promuoviamo attivamente il lavoro di tutti i nostri artisti attraverso mostre, studi aperti e funzionalità sul nostro sito Web e sui social media. Pubblichiamo anche un annuario chiamato "The Artistic Time" al fine di condividere il lavoro di tutti i nostri artisti residenti con la nostra rete. La Macina di San Cresci collabora con alcune gallerie d'arte / spazi d'arte a Firenze, dove è possibile organizzare mostre per i nostri artisti.
Vedi il programma: Residenza+Esposizione a Firenze
La Macina di San Cresci collabora con Università degli Studi di Firenze, Regione Toscana, Comune di Greve in Chianti e Tuscany Film Commission alla realizzazione di progetti artistici, land art, street art.