Marcello Guasti
27 aprile – 11 maggio 2013
LA MACINA DI SAN CRESCI partecipa alla giornata annuale SLOW ART DAY
che si terrà il 27 Aprile, 2013 e si unisce al gruppo di oltre 240 eventi programmati nei più importanti Musei e Gallerie in tutto il mondo.
L’ esposizione è dedicata a Marcello Guasti che presenterà la scultura in terracotta e ferro “Il cipresso e la cipressa”. Nell’occasione saranno proiettati filmati della vita e delle opere dello scultore.
Marcello Guasti è nato a Firenze nel 1924. Vive e lavora nella casa studio a Terzano, comune di Bagno a Ripoli. I suoi primi lavori sono incisioni rigorosamente in bianco e nero, opere che appaiono influenzate da un richiamo al "primitivismo" della scuola espressionista tedesca e in particolare da Kirchner. Successivamente, soprattutto nelle opere denominate "renaioli", i segni si fanno più distesi, meno aspri, più mediterranei, grazie anche all'intervento della policromia. Di fondamentale importanza è la rilettura in chiave moderna della tradizione classico rinascimentale italiana, improntata alla pittura di Paolo Uccello e Piero della Francesca. La sua attività è stata però principalmente quella di scultore. Ha partecipato alle maggiori rassegne espositive ed è stato presente in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero, in particolar modo in Germania. Nel 1946, nel 1948 e nel 2011 espone alla Biennale d'Arte di Venezia. Ha ricevuto il Premio delle Arti Fiorentini nel Mondo 2011.
Leggi il giornale dedicato all’evento :Una Pagina