Grace Wawa Yang
22 novembre 30 dicembre 2010
Il mio lavoro è sempre stato ispirato dai bambini, i loro giochi, le fantasie e la loro naturalezza.
I bambini sono riflessioni. Essi ci aiutano a capire la nostra stessa esistenza mostrandoci le nostre origini, mentre ci ricordano anche la nostra mortalità.
A Game in the Afternoon è la mia risposta all'ambiente di Greve in Chianti, cittadina toscana in Italia. In particolare, sono stata ispirata dalla Pieve di San Cresci (la mia residenza per artisti), una chiesa posta su una collina che domina Greve. Questo edificio romanico del 10 ° secolo è caratterizzato dal suo portico principale affiancato da bifore con archi in muratura. Un giorno di sole mentre facevo una passeggiata all'esterno della chiesa,ho alzato gli occhi verso le forme dei portali in muratura e mi sono ricordata del
gioco della campana. Guardando in basso ho visto la mia ombra sul pavimento e l'opera d'arte è nata.
Il più antico riferimento al gioco della campana risale al 17 ° secolo - anche se era forse stato inventato prima dai romani - quando i bambini hanno tratto ispirazione dalle vetrate nelle chiese per creare il layout del gioco. Questi bambini hanno anche utilizzato la loro fede cristiana per formulare le regole; sette regolari campi del gioco fino all’ultimo a forma di arco, che rappresenta la "casa" o "cielo". Il numero dei passaggi
si riferisce anche ai "Sette passi verso il Cielo".
A game in the Afternoon crea una versione moderna della finestra cristiana in vetro colorato attraverso il mio disegno su carta trasparente sospeso sull’ingresso del portico della Pieve di San Cresci. Nel pomeriggio, il sole irradia attraverso la carta per creare un'ombra perfetta, calpestabile sul pavimento di pietra, pronta per il gioco della campana. Questo gioco- ombra apparirà intorno 12.15 alle 16.00. Tuttavia, la sua visibilità dipende anche da Madre Natura, in quanto le giornate sono più corte in inverno e il sole meno affidabile. In una giornata nuvolosa, o al di fuori del tempo proposto,solo i numeri sul pavimento indicheranno dove il gioco dovrebbe essere. Questi numeri si estendono verso l'ingresso della chiesa, con il settimo passo che cade sulla pesante porta di San Cresci, riflettendo una verità semplice del gioco. Non può mai essere terminato a meno che non si entra nella chiesa, il passo a cupola verso il cielo.
Grace Yang è nata a Taiwan e cresciuta in Canada. Ha conseguito il BFA presso l’Università di Arte e Design di Vancouver e recentemente ha ricevuto un Master in fotografia presso l’Università Parsons di New York City.Attualmente vive tra New York e Vancouver.